Damiano David e Victoria De Angelis: il retroscena è un colpo al cuore

Damiano David e Victoria De Angelis stanno conquistando il mondo con i Maneskin, ma oggi spunta un clamoroso retroscena.

Victoria De Angelis e Damiano David, insieme ad Ethan Torchio e Thomas Raggi con cui formano i Maneskin stanno scrivendo la storia della musica. Dopo aver vinto l’Eurovision 2021 con il brano “Zitti e buoni” non si sono più fermati scalando le classifiche internazionali e portando a casa premi e riconoscimenti. Ormai famosissimo in tutto il mondo, non c’è un posto in cui i Maneskin non siano famosi.

damiano david e victoria de angelis
Foto creata con Canva

Dopo aver conquistato l’Italia e l’Europa, ora, stanno conquistando il mondo. Tra un paio di giorni si esibiranno in Giappone mentre a settembre suoneranno in Brasile e Argentina prima del tour mondiale che prenderà il via ad ottobre dagli Stati Uniti e terminerà a maggio 2023 con date fissate in Italia, tutte sold out, e in Europa. Un fenomeno mondiale che, però, il pubblico non avrebbe potuto avere. Spunta, infatti, un clamoroso retroscena di cui sono protagonisti proprio Damiano e Victoria. 

Damiano David e Victoria De Angelis: quella scelta della bassista dei Maneskin che avrebbe rovinato tutto

I Maneskin sono ormai una bellissima realtà della musica internazionale. Eppure, se Victoria non avesse cambiato idea, non si sarebbero mai formati. A raccontare tutto è stata proprio la bassista italo-danese in un’intervista rilasciata ai microfoni del Corriere Della Sera nel 2021, subito dopo la vittoria della band romana al Festival di Sanremo.

I Maneskin sono nati per volontà di Victoria che, prima di dare il via alla band che ha poi conquistato il mondo, aveva creato altri gruppi. In uno di questi gruppi c’era proprio Damiano che, però, Victoria mandò via considerandolo troppo pop rispetto ai suoi gusti musicali.

damiano david e victoria de angelis
Fonte https://www.instagram.com/maneskinofficial/

“Alle medie avrò messo in piedi una decina di gruppi e in uno dei primi c’era Damiano. Ci chiamavano The Third Room perché suonavamo un aula 3. Ahimè ci sono dei file su Soundcloud che andrebbero eliminati… Facevamo metal e Damiano voleva fare cose più pop. Lo abbiamo allontanato”.

Poi, fortunatamente, un giorno tutto è cambiato. La voce di Damiano è diversa e conquista totalmente Victoria che decide di dare il via alla band che, oggi, risponde al nome Maneskin.

“Ho incontrato Thomas (Raggi, il chitarrista ndr) e con lui abbiamo cambiato un sacco di cantanti. Non ci convinceva nessuno. A un certo punto avevamo trovato una ragazza brava, ma viveva fuori Roma e non riusciva a incastrare gli impegni. In quel momento si è rifatto vivo Damiano. Mi ha scritto che voleva fare sul serio: non era più una pippa, era migliorato. Poi ecco Ethan (Torchio, il batterista ndr), trovato mettendo un avviso sul gruppo Facebook “ricerca musicisti a Roma”.

Da quel momento, Damiano, Victoria, Ethan e Thomas hanno cominciato a lavorare al loro sogno arrivando sul palco di X Factor nel 2017 dove si piazzarono secondi. Il resto è storia con Amadeus che li ha voluti sul palco dell’Ariston cambiando la loro vita come è cambiata la sua tredici anni fa.

Gestione cookie