Hai questa vecchia lira? Incasserai un patrimonio, occhio al dettaglio!

Se sei in possesso di questa vecchia lira, potresti incassare un sacco di soldi. Vale un autentico patrimonio ma c’è un dettaglio da verificare

La Lira non è più nelle tasche degli italiani da vent’anni ormai ma il ricordo è ancora piuttosto forte, soprattutto nelle persone anziane. C’è chi ha conservato alcune monete o banconote per ricordo e chi le ha sempre collezionate. Come abbiamo già visto negli ultimi giorni, alcune monete possono valere tanti soldi perché potrebbero essere rare o presentare un difetto tale da renderle uniche.

Moneta
Fonte: Canva @TrashStellare

In giro si trovano ancora le monete del vecchio conio, quasi sempre nelle mani di collezionisti o di persone che non hanno mai fatto in tempo a cambiarle e sono state costrette a conservarle. Esistono due vecchie Lire che valgono tanti soldi. Se hai ancora qualche moneta conservata, è arrivato il momento di aprire quel vecchio baule, potresti trovare un tesoro.

La Lira con l’ape: sai quanti soldi vale?

La Lira è stata la principale valuta italiana dal 1861 al 2002, anno in cui è stata sostituita definitivamente dall’Euro. La moneta unica europea ha compiuto ormai vent’anni ma in giro si trovano ancora delle monete del vecchio conio. Alcune di queste valgono una fortuna a causa della loro rarità. Hai mai sentito parlare della Lira con l’ape? Un collezionista potrebbe essere disposto a tirare fuori tanti soldi per un pezzo del genere.

Lira ape
Foto: web source

Questa moneta vale due lire ed è stata coniata nel 1953, in sostituzione della moneta con la spiga. La produzione è andata avanti fino al 1959, quando c’è stata un’interruzione di quasi dieci anni. Poi la Zecca di Stato ha ripreso a coniare la Lira con l’ape fino al 1970. Sulla moneta si legge chiaramente una scritta REPVPPLICA ITALIANA che circonda un’ape. Dall’altro lato c’è un ramoscello d’ulivo.

All’epoca, furono messe in circolo circa 125 mila esemplari, un numero molto più basso rispetto alle altre monete. Per questo motivo, chiunque fosse in possesso di questo cimelio potrebbe incassare circa 500 euro. È proprio questo il prezzo che un collezionista è disposto a tirare fuori. Poi, se sei bravo nelle trattative, potresti strappare anche qualche euro in più, dipende da te.

Gestione cookie