Siete pronti per mettervi alla prova con l’enigma degli occhi azzurri? E’ il rompicapo che sta facendo impazzire tutti.
I rompicapo sono tra gli svaghi più amati dal popolo del web. Sono tantissimi i rompicapo in cui è possibile imbattersi e mettersi alla prova. ci sono quelli matematici, quelli logici e quelli più divertenti che mettono alla prova, ad esempio, la capacità d’osservazione di chiunque.
Tra le pagine che presentano i rompicapo più divertenti c’è quella di Emma la pasticcera.
Il testo dell’enigma
Emma la pasticcera ha puntato tutto sull’enigma degli occhi azzurri con cui sta facendo davvero impazzire tutti. Siete pronti per mettervi alla prova?
Dopo anni che non vede una vecchia compagna di liceo, Emma sente bussare alla sua porta e se la ritrova davanti. Dopo averla fatta accomodare, le due vecchie amiche cominciano a chiacchierare parlando delle rispettive vite.
Emma chiede a Malena:
“Quanti figli hai?”
“Ho tre figlie.” gli risponde la donna.
“Che età hanno?”.
La donna non risponde svelando subito l’età, ma con un enigma.
“Il prodotto delle età è 36 e la somma è uguale al numero civico della tua casa”.
Dopo averci pensato su, Emma dice:
“I dati che mi ha fornito non sono sufficienti.”
Malena a sua volta replica:
“E’ vero, che sbadata! La figlia maggiore ha gli occhi azzurri.”
“Ok, ora conosco l’età delle tue tre figlie”.
Hai capito quanti anni hanno i tre figli?
La soluzione
Milena ha 3 figli: due di 2 anni e uno di 9 anni.
Per riuscire ad arrivare alla soluzione finale, si inizia con il produrre tutte le combinazioni di tre numeri che, moltiplicati tra loro, danno come prodotto 36:
1/1/36 Somma 38
1/2/18 Somma 21
1/3/12 Somma 16
1/4/9 Somma 14
1/6/6 Somma 13
2/2/9 Somma 13
2/3/6 Somma 11
3/3/4 Somma 10
Ora prestate massima attenzione! Come fa sapere Emma la pasticcera, Emma conosce il numero civico e quindi la somma delle età! Quindi dicendo che i dati erano insufficienti vuol dire che il numero del portone corrispondeva proprio alle uniche due terzine che hanno la stessa somma ovvero: 1/6/6 e 2/2/9.
Per riuscire a scoprire l’età esatta dei figli di Malena, dunque, Emma deve concentrarsi sull’ultimo indizio che è fondamentale per arrivare alla soluzione dell’enigma che ha conquistato tutti. Fondamentale, infatti, non è solo il color degli occhi ma è l’articolo determinativo!
Milena infatti afferma che “il figlio più grande ha gli occhi azzurri” cioè ha un solo figlio più grande. L’età dei figli son quini 9 anni, 2 anni e 2 anni. E voi, siete arrivati alla soluzione finale? Per scoprire tutti gli enigmi di Emma la pasticcera, cliccate qui.