Pino Insegno torna alla conduzione de Il Mercante in fiera, ma che fine hanno fatto gli ex componenti della Premiata Ditta?
Tra le maggiori novità del palinsesto invernale della Rai c’è sicuramente il ritorno di Pino Insegno alla conduzione prima de Il Mercante in fiera e poi de l’Eredità. La nuova dirigenza Rai ha affidato all’attore ben due programmi, una scelta che ha suscitato qualche polemica. Insegno si è cimentato alla conduzione in più occasioni, ma ha debuttato come attore. I suoi inizi sono legati al teatro ed è approdato in tv come parte de La Premiata Ditta.
Il quartetto di comici formato da Francesca Draghetti, Roberto Ciufoli, Tiziana Foschi e Pino Insegno, monopolizzò l’attenzione televisiva per circa un decennio, per tutti gli anni 90 e per i primi del 2000. Approdarono prima in Rai e poi a Mediaset con un programma tutto loro i Telematti, anche se precedentemente sulla rete di stato realizzarono ben 5 stagioni di “Finché c’è ditta c’è speranza”, un show comico che fece ascolti rilevanti. Da qualche anno non lavorano più insieme anche se non c’è stato uno scioglimento ufficiale. I progetti di Pino Insegno sono noti al pubblico, ma cosa fanno oggi gli altri componenti della Premiata Ditta?
Nata a Parma, Francesca Draghetti vive a Roma ormai da tanti anni. Oggi lavora come doppiatrice, attività che le piace molto. Roberto Ciufoli ha invece preso parte a delle pellicole di rilievo come The Answer, la risposta sei tu (2016), Ciao Brother, (2016) e Un nemico che ti vuole bene, (2018). Tiziana Foschi non si è allontanata dal set. Anche lei vanta collaborazioni importanti come attrice e anche come regista. I 4 comici sono ancora oggi molto legati da una profonda amicizia e non è escluso di rivederli insieme.
Sicuramente Pino Insegno è tra gli ex della Premiata Ditta più in vista. E’ attore, doppiatore ed è prossimo a tornare alla conduzione. Il suo ritorno in Rai, dopo qualche anno d’assenza, è molto atteso. A Insegno è stata affidata la conduzione de Il Mercante in fiera, che debutterà nelle prossime settimane.
Da Gennaio invece condurrà l‘Eredità, daytime prestigioso della Rai portato al successo nelle ultime stagioni da Flavio Insinna, subentrato subito dopo la morte di Fabrizio Frizzi. Il cambio di guardia tra i due artisti non ha per ora riscosso grandi consensi, e probabilmente il pubblico farà fatica ad abituarsi.