Sophia Loren, diva italiana per eccellenza, regala a tutti un prezioso insegnamento da ricordare per riuscire a realizzarsi nella vita.
Da oltre mezzo secolo il suo nome è noto in tutto il mondo come quello che meglio rappresenta il cinema italiano: Sophia Loren, che da poco ha compiuto 89 anni, continua ad essere considerata un’icona della settima arte grazie ad una carriera in cui bellezza e talento si sono sempre amalgamati alla perfezione.
Nata a Roma il 20 settembre del 1934 col nome di Sofia Costanza Brigida Villani Scicolone e cresciuta a Pozzuoli, vince appena 15enne un concorso di bellezza e con quel premio torna a Roma dove intraprende la sua carriera artistica, partecipando prima a Miss Italia nel 1950 e poi lavorando in alcuni fotoromanzi e in radio al fianco del grande Corrado.
L’incontro con Carlo Ponti nel 1951 imprime un’importante svolta al suo percorso professionale e da allora le si spalancano le porte del cinema italiano e internazionale, per il quale arriverà a recitare con star del calibro di Gregory Peck, John Wayne, Burt Lancaster, Paul Newman, William Holden, Richard Burton e Clark Gable.
Tantissimi guardano alla sua straordinaria carriera con profonda ammirazione per la caparbietà con cui ha sempre conseguito i suoi obiettivi. A tal proposito, l’attrice ha dato alcuni consigli preziosissimi e validi per chiunque voglia raggiungere anche i traguardi più ardui.
Intervistata da Federica Belletti in occasione del suo recente 89esimo compleanno, Sophia Lorena ha spiegato, sulla base del suo personale percorso di vita, quale sia l’atteggiamento vincente quando c’è da raggiungere una meta professionale. Premesso che “la vita non è facile”, riuscire a fare una cosa che si vuole, anche quella più lontana da sé, non è impossibile.
“Devi lavorare molto ed essere sempre molto attento a quello che fai, a come lo fai e a con chi lo fai. La vita è difficile, ci metti un po’ qualche volta, ma non bisogna mai perdersi d’animo. Bisogna sempre dire ‘domani si vedrà ed io lo farò, perché lo farò”, dice la diva. Una mentalità che, secondo la Loren, va acquisita, non importa se dentro si è consapevoli dell’apparente assurdità dell’obiettivo.
“Bisogna credere, anche fintamente, ma bisogna credere sempre, sempre, sempre”, sottolinea. Infine, nel suo discorso ribadisce l’importanza dei consigli, purché questi non condizionino troppo: “Li ho sempre ascoltati moltissimo, però io avevo le mie idee”.
Parole da ricordare e da cui trarre ispirazione, provenienti da una donna che ha saputo conquistare il mondo intero con tenacia e dando sempre il massimo.