Scopriamo l’incantevole dimora di Sophia Loren: la casa dell’ iconica attrice è un sogno, esempio unico di ricerca e amore per i dettagli.
Sophia Loren, icona indiscussa del cinema Italiano, ha vissuto in residenze uniche, veri capolavori architettonici, dove ogni dettaglio si trasforma in un vero e proprio viaggio nel mondo dell’eleganza e del raffinato gusto che ha sempre contraddistinto la sua vita.
Andiamo allora subito alla scoperta della dimora da sogno dell’attrice, qualcosa di incredibilmente sorprendente, soprannominata appunto “la casa più bella del mondo”.
Ecco Villa Sara, dimora di un’icona senza tempo
Sophia Loren, doppio premio Oscar, il primo vinto nel 1962 grazie alla sua interpretazione in “Ieri, oggi e domani” e il secondo alla carriera nel 1991, ha sempre avuto un debole per i dettagli, e questo lo si evince anche dalle incantevoli case che ha abitato nel corso della sua vita.
In particolare, l’attrice ha vissuto insieme al marito, il produttore Carlo Ponti, in un’appartamento nel maestoso Palazzo Colonna, situato in via Teatro di Marcello. Ma ben presto, nel 1960, la coppia decide di spostarsi in un luogo che sarebbe diventato sinonimo di eleganza e raffinatezza unici e senza tempo. E la scelta cade proprio sulla maestosa Villa Sara, dove rimarranno fino al 1977.
“La casa più bella del mondo”, così è stata definita, è situata nel cuore del Parco archeologico dell’Appia Antica, emblema della più ricca e lussureggiante architettura romana settecentesca. E la sua bellezza giunse persino agli Stati Uniti, con la rivista Life che scelse di dedicarle un intero servizio, rendendola celebre anche oltreoceano.
Villa Sara è circondata da un parco privato di ben 10.000 mq ed ospita un totale di ben 50 stanze, oltre ad un cinema privato, una piscina in stile classico, una stanza per gli ospiti e persino una cappella privata. Ma ciò che rende questa residenza veramente unica, è la sorprendente attenzione ai dettagli che ne caratterizza ogni angolo: immersa in un’atmosfera barocca e opulente, Villa Sara incanta con affreschi imponenti e ricchi mosaici.
Ogni elemento, qui, è stato scelto con cura, riflettendo il gusto sofisticato che ha sempre contraddistinto la diva. Ancora oggi, questa casa da sogno continua a suscitare ammirazione e stupore, rimanendo un simbolo dell’intramontabile eleganza che ha sempre caratterizzato l’immagine iconica di Sophia Loren. Villa Sara, insomma, non è solo una dimora, ma un monumento all’arte e alla bellezza senza tempo.